Il produttore deve dichiarare la classe di appartenenza del proprio prodotto polistirene – polistirolo espanso, la conducibilità termica e la resistenza termica, le classi o i livelli relativi ai requisiti comuni per tutte le applicazioni.
Se per un’applicazione specifica non sono richiesti livelli ed una proprietà è irrilevante per quell’applicazione, allora non serve determinare quella specifica proprietà.
Il valore dichiarato per una proprietà deve rappresentare almeno il 90% della produzione e nessun valore singolo deve essere inferiore del 10% di quello dichiarato.
Per alcune proprietà sono possibili dei metodi indiretti di misurazione.
3.a) Conducibilità termica
La conducibilità termica (solitamente indicata con λ) di un materiale è definita come il rapporto tra il flusso di calore ed il gradiente di temperatura.
Mentre la conducibilità termica è caratteristica del materiale, la resistenza termica R ( che viene espressa in m² K W-1 ) dipende dalla geometria del manufatto e in particolare per le lastre piane è legata allo spessore d mediante la relazione: R = d/λ.
La conducibilità termica è una proprietà fondamentale per un prodotto come le lastre di polistirene – polisitorlo espanso (EPS) destinate in impieghi in edilizia per isolamento termico.
Secondo la normativa europea la conducibilità e la resistenza termica rientrano fra i requisiti caratteristici da determinare per tutte le applicazioni. La sua misura deve essere condotta secondo il EN 12667 o, per prodotto con alti spessori ( s > 100 mm), il EN 12939 che richiamano la norma ISO 8301 come metodo di analisi. Il valore della conducibilità termica deve essere dichiarato dal fabbricante alla temperatura di riferimento di 10°C e deve essere misurato nelle seguenti condizioni:
– temperatura media di (10 ± 0,3) °C,
– dopo condizionamento in atmosfera a 23 °C e 50% U.R.
Per le prove iniziali di tipo sul prodotto, il produttore deve avere almeno dieci misurazioni dirette della conducibilità termica o della resistenza termica e per l’ottenimento del valore dichiarato può utilizzare anche dati registrati. L e misurazioni devono essere condotti a intervalli regolari distribuiti in almeno 12 mesi; se sono disponibili meno di 10 misurazioni il periodo può essere esteso per un massimo di tre anni purché prodotto e processo di ottenimento non siano significativamente cambiati. Per nuovi prodotti le determinazioni devono essere effettuate in modo uniformemente distribuiti in un periodo non minore di 10 giorni.
La conducibilità e la resistenza termica dichiarata dipendono da due fattori:
– la deviazione standard delle misurazioni,
– il numero di misurazioni.
Una bassa deviazione standard delle misurazioni è indice di una produzione con caratteristiche costanti nel tempo che si può ottenere mediante un opportuno “ controllo di produzione di fabbrica” (F.P.C.: vedere EN 13172). Siccome il fattore k diminuisce all’aumentare delle misurazioni disponibili, per potere dichiarare una “bassa” conducibilità termica ( o equivalente, una “alta” resistenza termica) bisogna disporre del maggiore numero possibile di misurazioni dirette.
Il FPC comprende le tecniche operative e tutte le misurazioni necessarie per regolare e mantenere la conformità dell’ EPS polistirene – polistirolo espanso prodotto ai requisiti della norma di prodotto.
L’ organizzazione del fabbricante deve essere tale da prevedere un FPC documentato mediante:
– Manuale di qualità dell’ EPS polistirene polistirolo espanso;
– Documenti che definiscano le responsabilità e autorità del personale che gestisce le azioni preventive e correttive per la non conformità e identifichi e registri i problemi attinenti la qualità dell’ EPS polistirene – polistirolo espanso prodotto.
– Nomina di un rappresentante della direzione che supervisioni il FPC;
– Riesame periodico e registrato del FPC da parte della Direzione.
Il manuale qualità deve descrivere:
– La politica aziondale della qualità impiegata nella produzione dell’ EPS polistirene – polistirolo espanso;
– La struttura organizzativa Poliart;
– Le responsabilità e autorità nei riguardi della conformità dell’ EPS – polistirene – polistirolo espanso prodotto;
– Le procedure per la specifica e verifica delle materie prime e altri componenti;
– Il controllo della produzione EPS polistirene- polistirolo espanso in fabbrica;
– Le ispezioni e prove ( eseguiti da idoneo personale ) con le loro frequenze e le modalità di riprova in caso di esiti negativi;
– Le mo modalità e frequenze di taratura ( a fronte di campioni di riferimento nazionali o internazionali ) e verifica degli strumenti e apparecchiature di prove e misura.
– Le procedure per la movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, marcatura ed etichettatura dell’ EPS polistirene – polistirolo espanso;
– Le procedure per l’ addestramento del personale per le attività connesse alla qualità dell’ Eps polistirene – polistirolo espanso;
– Le modalità di rintracciabilità del prodotto.