Quando è veramente necessario l’ isolamento termico?
Prima di intraprendere un’azione mirata all’isolamento termico è bene fare alcune considerazioni.
Innanzitutto dobbiamo sapere che riuscendo a rallentare lo scambio di calore trasmesso tra interno ed esterno casa si può ottenere fino al 20% di risparmio energetico durante l’inverno ed evitare il surriscaldamento estivo. Una temperatura interna di 20° C come indica la legge sul risparmio energetico, ed un rendimento termico dell’impianto dell’ 85% si ottiene un buon risparmio sulla bolletta.
Il primo passo da effettuare è un’azione combinata di interventi di isolamento termico che mira all’efficienza funzionale dell’impianto di riscaldamento.
Successivamente al fine di non effettuare isolamenti inutili è necessario capire quali sono gli elementi che provocano dispersione.
Il fabbisogno termico dipende anche dal clima e dall’esposizione dell’edificio.
Le strutture poco soleggiate o situate in aree dove soffiano venti forti necessitano di interventi mirati perché hanno un fabbisogno superiore del 45% rispetto a case posizionate in luoghi più miti.
Le case unifamiliari per esempio, sono esposte su tutti i lati e necessitano indubbiamente di un isolamento integrale.
Per capire quando intervenire si può calcolare la temperatura superficiale della propria struttura considerando che la valutazione è corretta quando si ottiene la temperatura superficiale interne di soli 3°C inferiore a quella dell’aria.
Poliart saprà indicarvi il giusto metodo per la protezione termica dei vostri edifici e grazie alla pluriennale esperienza nel settore, saprà guidarvi nella scelta del materiale più idoneo alle vostre esigenze.