Parlando di isolamento termico abbiamo l’ abitudine di associare questo tipo d’ intervento in edilizia a situazioni abitative sviluppate in luoghi con temperature rigide soprattutto in inverno.
E’ vero, questo inverno, almeno nelle nostre zone ( centro, nord Italia ), ci ha regalato temperature al di sotto della media, ma se analiziamo la situazione su scala Europea ed oltre, ci accorgiamo che ciò che è viviamo in Italia, non è proprio la realtà.
L’ ufficio stampa del MetOffice inglese ha pubblicato il raffronto fra le temperature attuali nel mondo e le temperatura medie 1961-1990. Guardate che roba.
La cartina si riferisce alla settimana compresa fra il 26 dicembre e il primo gennaio. Il blu, è intuitivo, indica temperature al di sotto della media, e il rosso al di sopra.
Questa premessa a dimostrazione del fatto che parlare di EPS polistirene, polistirolo espanso e del successo di questo prodotto in ambito internazionale come isolante termico da sfruttare in situazioni di temperature rigide, è del tutto inappropriato.
Come impiegare i pannelli di EPS, polistirene, polistirolo espanso in edilizia.