Sistema di coibentazione per pareti perimetrali realizzato con placcaggi sul lato interno fissati tramite apposito incollaggio.La parete esistente viene isolata termicamente ed acusticamente mediante pannelli rigidi in Aerowool (matrice in lana di occia combinata con aerogel) rivestiti su un lato da una lastra di gessofibra con interposta una barriera al vapore.La finitura interna (stuccatura e successiva tinteggiatura) viene realizzata utilizzando i sistemi classici per strutture a secco in gessofibra presenti in commercio.
Il sistema è composto dal pannello standard Aerorock ID-VP, dal pannello per il rivestimento degli imbotti delle finestre delle nicchie dietro i radiatori Aerorock ID-VPL e dal pannello a “cuneo” Aerorock ID-VPK. L’isolamento dall’interno è raccomandato nelle riqualificazioni dove non è possibile intervenire dall’esterno.
I vantaggi dell’isolamento dall’interno
L’isolamento dall’interno dei muri perimetrali rappresenta la soluzione perfetta per ridurre i consumi energetici ed i costi legati al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Alcune buone ragioni che rendono necessario intervenire con l’isolamento dall’interno sono:
l’isolamento dall’esterno non è possibile;
i costi di realizzazione dall’esterno, per ragioni tecniche o per caratteristiche strutturali, risultano esorbitanti;
l’isolamento in intercapedine risulterebbe insufficiente o non fattibile;
l’edificio è storico o vincolato;
per motivi architettonici non si desidera alterare le caratteristiche estetiche della facciata;
l’edificio viene riscaldato o raffrescato solo temporaneamente nell’arco dell’anno;
l’isolamento coinvolge singole unità abitative.
Inoltre, utilizzando i prodotti della gamma Aerorock ID, si possono ottenere ulteriori vantaggi direttamente correlati, quali ad esempio un’immediata riduzione delle perdite di calore della componente opaca con conseguente innalzamento della temperatura superficiale delle pareti. Ciò porta ad un miglior comfort interno dell’unità abitativa.
La messa in opera è possibile in tutte le condizioni atmosferiche e può essere realizzata a più step (ambiente per ambiente).