Lana Minerale
Lana minerale Terra, per offrirti un sistema d’ isolamento acustico di massima qualità, contro il rumore e con la garanzia di un prodotto promosso da Poliart. Installa Terra ed inizierai a beneficiare di una migliore qualità di vita!
Descrizione
Il livello di sviluppo tecnologico di cui beneficiamo oggi ci porta a vivere in una società piena di rumori.
Abbiamo dovuto imparare a misurare il rumore in decibel (dB) e a proteggerei per combattere il cosiddetto inquinamento acustico.
È scientificamente dimostrato che l’inquinamento acustico può causare, tra altre disfunzioni, disturbi del sonno, stress, irritabilità, alterazioni del ritmo cardiaco e respiratorio o mancanza di concentrazione.
Come rimedio, è possibile affermare che la migliore soluzione per evitare il rumore nei nostri ambienti è disporre di un buon sistema d’ isolamento acustico.
Un sistema d’ isolamento acustico efficace assicura un’ atmosfera abitativa silenziosa e rilassata, ottenibile applicando soluzioni isolanti nelle separazioni tra ambienti rumorosi (emittenti) e aree di riposo (riceventi) all’interno della stessa abitazione, tra diverse abitazioni o tra queste e l’esterno.
È così che l’ isolamento acustico garantisce importanti benefici per la nostra salute in termini di riposo, relax e qualità di vita.
Vantaggi nell’ utilizzo della lana minerale dei sitemi d’ isolamento acustico.
Le proprietà acustiche da considerare per stabilire se un materiale è un buon isolante acustico sono: resistività al flusso d’aria per l’ isolamento dai rumori aerei e la rigidità dinamica per l’ isolamento al rumore da calpestio.
I prodotti della gamma URSA Terra garantiscono valori di resistività al flusso d’aria> 5 kPaos/m2, valore ottimale, compreso tra 5-10 kPaos/m2.
Al di sotto di 5 kPaos/m2 l’ isolante non fornirebbe un’ attenuazione acustica sufficiente, e al di sopra di 10 kPaos/m2 la trasmissione del rumore avverrebbe prevalentemente per via solida a causa dell’estrema compattezza del materiale.
Soluzioni acustiche per pareti leggere in gesso rivestito.
A.1. Pareti divisorie interne
Isolamento acustico di pareti leggere in gesso rivestito su struttura metallica.
Le pareti leggere in gesso rivestito rappresentano una buona soluzione nella gestione degli spazi di ampi locali, grazie economicità dell’intervento, flessibilità divisoria e facilità di installazione; purtroppo non offrono un sufficiente isolamento dal rumore, per questo é opportuno integrare la posa della parete leggera con la lana minerale posta in intercapedine tra i due pannelli in gesso rivestito.
I feltri e i pannelli URSA Terra 76 rappresentano la soluzione ideale per l’ isolamento acustico di spazi attigui.
A.2. Pareti di separazione interne
Pareti di separazione tra due unità immobiliari camere d’albergo, camere di degenza, pareti leggere in gesso rivestito su doppia orditura in struttura metallica.
Nel caso delle pareti di separazione di due diverse unità abitative adiacenti, nell’edilizia residenziale così come in quella non residenziale, come uffici, alberghi, scuole ed ospedali, la normativa vigente D.P.C.M. 12/1997 – impone il rispetto di livelli minimi di isolamento acustico differenti tra i due ambienti a seconda della loro destinazione d’uso (50dB – 55dB).
La parete a secco su doppia orditura metallica rappresenta la migliore soluzione in termini di economicità costruttiva e qualità architettonica. Grazie all’ inserimento del doppio strato di lana minerale URSA Terra 76, si raggiungono elevati valori d’isolamento acustico dei due ambienti.
Vantaggi
· L’ efficacia acustica della doppia parete, composta da lastre in gesso rivestito su struttura metallica ed intercapedine riempita con lana minerale, si fonda sul sistema massa – molla – massa. La lana minerale agisce da attenuatore delle vibrazioni acustiche grazie alla sua elasticità e riduce la risonanza della cavità grazie alla sua struttura a celle aperte;
· Alta resistenza al fuoco in funzione del numero e della tipologia di lastre usate, El 60/901 120; · Facilità di alloggiamento della lana minerale all’interno dei montanti e della struttura;
· Larghezza e spessori adattati alle diverse misure modulari delle strutture metalliche dei sistemi a secco;
· Scarti ridotti grazie al formato in rotolo che consente d’adattarsi a diverse altezze della parete da isolare;
· Economicità e rapidità d’esecuzione.
Scheda Tecnica Terra 76 Roll
Soluzioni acustiche per pareti in muratura.
B.1. Pareti di separazione
Pareti di separazione tra unità immobiliari e vano scale.
Questo tipo d’isolamento viene utilizzato nelle pareti divisorie fra gli appartamenti confinanti, o tra appartamento e vano scale o vano ascensore, dove la parete rivolta al vano servizi è realizzata in calcestruzzo.
Il risultato dell’ isolamento è un notevole aumento del comfort termico e acustico con conseguenti risparmi energetici e protezione al rumore. Prodotto consigliato: URSA Terra Plus 70.
B.2. Pareti perimetrali
Isolamento in intercapedine.
E’ l’ applicazione più diffusa nell’ isolamento acustico delle pareti perimetrali, specialmente nelle nuove costruzioni.
Essa è costituita da un’ unità tecnologica pluristrato, composta da una sequenza ordinata e funzionale di strati in grado di garantire un corretto comportamento della parete perimetrale sotto l’effetto degli agenti esterni ed interni. Conosciuta anche col nome di ” muro a cassetta “, consta di due pareti dello stesso o di diverso materiale, quello esterno portante e quello interno di chiusura e protezione, di differenti dimensioni, separate da una camera d’aria continua al cui interno è posto il pannello isolante URSA Terra Plus 70 XL.
Vantaggi
· La lana minerale garantisce una più rapida messa a regime della temperatura ambientale quando il riscaldamento è intermittente o attenuato;
· Migliora il comfort ambientale invernale eliminando la possibilità di condensa superficiale poiché fa aumentare la temperatura superficiale della parete interna;
· Consente un abbattimento efficace del rumore alle differenti frequenze grazie alla struttura della parete costituita da due strati di chiusura con diversa massa;
· L’isolante interposto incrementa le prestazioni fonoisolanti della struttura pluristrato.
Scheda Tecnica Terra Plus 70
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.