L’isolamento termico dei muri perimetrali con la tecnica a “cappotto” conferisce innumerevoli vantaggi all’edificio: elimina la dispersione di calore in regime invernale, migliora il comfort abitativo in tutte le stagioni, elimina il problema dei ponti termici e la conseguente comparsa di condense e muffe, proteggendo la struttura dal degrado dovuto agli sbalzi termici.
La scelta del materiale isolante è molto importante, il mercato ha ormai da tempo individuato nell’EPS il materiale ideale per le sue caratteristiche prestazionali d’isolamento termico, l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e la facilità di applicazione.
- Adesivo & Rasante minerale eco-compatibile idoneo per la posa ad alta resistenza ed elevata deformabilità di tutti i tipi di pannelli termo-isolanti su fondi assorbenti, ideale nel GreenBuilding. Monocomponente, a ridotte emissioni di CO2, riciclabile come inerte a fine vita (con
marchio di qualità ITC-CNR). Keraklima Eco è specifico per la posa di sistemi per l’isolamento a cappotto di pannelli termocoibenti quali polistirene/ polistirolo, poliuretano, su calcestruzzo, intonaco cementizio, rasanti minerali e cementizi. Interni, esterni (con marchio di qualità ITC-CNR). - Pannello in EPS Polistirene – Polistirolo HD nello spessore di progetto (ETICS, CE a normativa EN 13163).
Conducibilità termica dichiarata indicativa (λ): da 0,032 a 0,040 W/mK
Densità: da 18 a 35 kg/m3 (EPS 100 o superiore)
Resistenza al passaggio di vapore (μ): da 20 a 110
Resistenza al fuoco: Euroclasse E
Coeff. dilat. termica lineare: 0,05 mm/mK
Smaltimento a fine vita: il materiale non è biodegradabile, è da prevedere il recupero e riciclo, se possibile, altrimenti incenerimento in apposito inceneritore di rifiuti conformi alle normative delle discariche autorizzate. - Adesivo & Rasante minerale eco-compatibile idoneo per la posa ad alta resistenza ed elevata deformabilità di tutti i tipi di pannelli termo-isolanti su fondi assorbenti, ideale nel GreenBuilding. Monocomponente, a ridotte emissioni di CO2, riciclabile come inerte a fine vita (con
marchio di qualità ITC-CNR). Keraklima Eco è specifico per la posa di sistemi per l’isolamento a cappotto di pannelli termocoibenti quali polistirene/ polistirolo, poliuretano, su calcestruzzo, intonaco cementizio, rasanti minerali e cementizi. Interni, esterni (con marchio di qualità ITC-CNR). - I tasselli per ancoraggio hanno la funzione di resistere alle sollecitazioni del vento; il numero e la tipologia dei tasselli saranno indicati dal produttore del pannello isolante (con rilascio di marcatura ETA CE). Possibilità di installazione:
– Tassello per ancoraggio con inserimento del perno a percussione
– Tassello per ancoraggio con espansione per avvitamento
Profili e paraspigoli: in alluminio preverniciato, acciaio inox, PVC. - Rete d’armatura in fibra di vetro alcali resistente, idonea per il rinforzo di rasature su intonaci nuovi o da recuperare, specificatamente studiata per l’inserimento all’interno di sistemi termoisolanti a cappotto.Rinforzo V 50 incrementa le prestazioni di elasticità e resistenza alle più critiche temperature d’esercizio. Elimina i problemi di crepe o fessurazioni dovute ad alterazioni dinamiche. Interni, esterni.
- Acrilex Fondo
Fondo intermedio organico minerale eco-compatibile, a base acril-silossanica all’acqua per la preparazione di fondi prima del ciclo pittorico, ideale nel GreenBuilding. Contiene materie prime riciclate, rispetta l’ambiente e la salute degli operatori. Per la messa in tinta vedere scheda tecnica.