Sempre più spesso sentiamo parlare di risparmio energetico e quindi di poter salvare qualche euro a fine stagione grazie ad una minore spesa sulle nostre bollette. Ma insomma… in quanto possiamo realmente stimare questo ipotetico valore?
Ecco la risposta!! In linea di massima possiamo ridurre i consumi energetici fino al 50 – 70% isolando termicamente le pareti verticali esterne e le coperture del nostro fabbricato.
” Secondo le simulazioni condotte dal Comitato Scientifico della campagna Isolando un cittadino che risiede in un appartamento condominiale di circa 100 mq a Roma, potrebbe risparmiare, dopo un intervento di riqualificazione energetica ( ovvero dopo aver isolato con pannelli isolanti ) del proprio appartamento, circa il 55% dei consumi e delle emissioni di CO2.
Se prima, quindi, si prevedeva una spesa pari a circa 624 euro l’anno, isolando la casa se ne spenderanno solo 281.
E ancora maggiore è il risparmio ottenibile nel caso di un’abitazione singola che, avendo le superfici esposte al diretto contatto con il suolo e con l’esterno, disperde molta più energia.
In questo caso il risparmio è pari a circa il 61% (452 euro di spesa annua contro 1.158).
Anche al Nord Italia, al Sud e nelle Isole è possibile ottenere un ottimo risparmio energetico, in base alle diverse condizioni climatiche.
Infatti al Nord un appartamento condominiale di circa 100 mq potrebbe diminuire i consumi e le emissioni di circa il 59% riducendo la spesa annua da 915€ a 375€, ed una casa singola della stessa metratura nella stessa zona climatica potrebbe avere una riduzione dei consumi ed emissioni pari al 64%.
Più lievi al Sud ma ugualmente significative le percentuali di risparmio ottenibili per appartamenti condominiali di circa 100 metri quadri, dove si risparmierebbe rispettivamente il 41% (220 euro di spesa annua contro 373), e case singole dove il risparmio sarebbe del 50% (344 euro contro 689) “