Contenitori per piantine in polistirolo:
gamma completa di contenitori per piantine in polistirolo – seminiere per colture modulari realizzate in EPS polistirene – polistirolo espanso sinterizzato.
Il processo produttivo utilizzato da Poliart per tutta la gamma di contenitori per piantine in polistirolo, utilizza esclusivamente vapore saturo ad oltre 150°, provvedendo a sterilizzare il contenitore finito e rendendolo quindi ideale per la coltura in serra.
Tipologiedi contenitori per piantine in polistirolo:
Foro: cilindrico, quadro, conico.
Gamma Fori per singolo contenitore: 24 – 40 – 60 – 84 – 96 – 104 – 120 quadro – 120 conico – 160 – 228 – 196 – Portavaschette 10 alloggi.
Disponibile anche la gamma contenitori per piantine in polistirolo pretagliata per Hobbista!
Cos’è il polistirolo polistirene espanso con cui si producono i contenitori per piantine?
Il polistirene – polistirolo espanso sinterizzato (EPS) è un materiale espanso rigido di peso ridotto, di colore bianco derivato dal petrolio.
Esso è quindi composto esclusivamente da atomi di carbonio e di idrogeno. Mediante un processo industriale dal petrolio si ricavano piccole perle trasparenti di polistirene, a cui viene aggiunto pentano, un idrocarburo presente in natura che funge da gas espandente in quanto, a pressione atmosferica, bolle già a temperatura ambiente.
Mettendo in contatto le perle così ottenute di polistirene espandibile con vapore acqueo a temperatura superiore ai 90°C, il pentano in esse contenuto si espande, facendo rigonfiare le perle fino a 20-50 volte il loro volume iniziale.
In questo processo si forma, all’interno delle perle espanse di polistirene, una struttura a celle chiuse.
Queste minuscole celle trattengono al proprio interno l’aria, impedendone i moti convettivi, e conferiscono così al polistirene espanso le sue eccellenti proprietà di isolante termico.
La sinterizzazione è il processo di saldatura delle perle di polistirene espanso che, sottoposte nuovamente all’azione del vapore acqueo, si uniscono tra loro fino a formare un blocco omogeneo di materiale espanso.