Continuiamo con una piccola carrellata di alcuni prodotti per l’isolamento termico ed acustico che abbiano caratteristiche più particolari del solito. Abbiamo già visto e rivedremo, in questo spazio dedicato ai pareri ed ai suggerimenti per chi ha necessita di utilizzare isolanti termici, una varietà di prodotti che trovano il loro utilizzo, solitamente, in situazioni convenzionali che non richiedano proprietà fisiche speciali.
Altri prodotti, come quello che esaminiamo oggi, hanno invece caratteristiche che li rendono capaci di avere una resa ed una performance migliori.
Tra questi materiali c’è il polistirene estruso, a cui abbiamo già dedicato spazio nei post precedenti; oggi ne vorremmo presentare la diversificata gamma disponibile, che si differenzia a seconda delle prestazioni termiche di cui necessitiamo e che riesce ad andare incontro ad ogni esigenza e fattispecie edilizia.
Innanzi tutto ricordiamo che il polistirene estruso è un materiale a struttura cellulare chiusa, il che ne fa un prodotto stabile dal punto di vista dimensionale, con una densità omogenea e, sopratutto, con un’elevata resistenza meccanica.
Questo lo rende, nel dettaglio, un pannello particolarmente indicato per essere impiegato per elementi strutturali di carrozzerie, caravan e camion refrigerati, ad esempio, o per la realizzazione di pannelli preaccoppiati in gesso rivestito, o per “sandwich” prefabbricati sia per l’edilizia che per l’industria del freddo.
Insomma, un prodotto davvero specifico per necessità e settori mirati.
Come abbiamo detto, i pannelli in polistirene estruso sono realizzati in una gamma ed in una serie di modelli che cambiano in funzione delle prestazioni di cui abbiamo bisogno, e che si differenziano a seconda dell’incastro tra l’uno e l’altro. Nel dettaglio i pannelli sono disponibili con bordo dritto, e sono particolarmente indicati per l’isolamento termico dei pavimenti.
Con bordo ad “L”, battente, che trovano il loro migliore impiego nell’isolamento termico dei tetti piani rovesci. Con bordo ad “E”, ad incastro. Questo tipo di pannello è l’ideale per l’isolamento termico di zoccolature su pareti perimetrali.
Insomma, in ogni situazione in cui sia necessario avere nei pannelli di isolamento termico un’elevata resistenza meccanica e sia necessario riuscire anche a calibrare ulteriormente la performance della capacità isolante, i pannelli di polistirene estruso sono proprio quel che ci vuole.