L’Australia e l’Inghilterra hanno recentemente emanato delle normative volte al risparmio energetico e alla coibentazione degli edifici, il fine da un lato di rispettare il protocollo di Kyoto, dall’altro di far fronte alla crisi economica.L’Australia ha previsto l’isolamento termico gratuito per 2,2 milioni di case con riduzione dei gas pari al raggiungimento di quasi a 50 milioni di tonnellate nel 2020. In Inghilterra il numero delle case da isolare è ancora maggiore, circa 7 milioni di edifici, azione che è stata comprata con la riconversione del riscaldamento a gas negli anni 60-70.
Se pensiamo alla situazione italiana possiamo solo sentirci in imbarazzo, primo perché il paese è stato costretto a manifestare affinchè i precedenti impegni venissero rispettati, secondo la posizione in cui si trova l’Italia riguardo al protocollo di Kyoto è bassa.
C’è anche una buona notizia, il paese sta finanziando azioni volte al risparmio energetico, all’utilizzo di polistirene – polistirolo espanso per l’ isolamento termico, meglio tardi che mai!