Da un’indagine eseguita da Astra Ricerche, emergono dati rassicuranti, in Italia infatti i cittadini sono favorevoli all’ isolamento termico, anche se il paese si trova agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda il risparmio energetico degli edifici.
Dalla ricerca emerge che l’84,7% delle persone intervistate, vive in una casa di proprietà, tutto ciò denota come in Italia l’abitazione e tutto ciò che la riguarda, è parte del sentire collettivo e quindi il primo passo su cui investire.
Sempre dall’indagine, è risultato che per gli italiani la caratteristica più importante di una nuova abitazione è senza dubbio l’ isolamento termico, poi la posizione, il prezzo accessibile, il buono stato dell’edificio, i servizi e le spese di riscaldamento giuste.
In ultima posizione l’isolamento acustico, è risultato di fatto meno importante.
Il 36% degli intervistati ha dichiarato di non essere soddisfatto della propria abitazione una conseguenza dovuta alle condizioni poco buone di molti edifici italiani. La maggior parte delle persone non è soddisfatta della propria abitazione in quanto la ritiene troppo fredda in inverno e troppo calda in estate dando così giudizio negativo all’ isolamento termico della propria casa.
L’83.6% degli italiani è consapevole della possibilità di vivere in edifici che consentono di risparmiare energia e tutti lo considerano fondamentale per vivere bene, diminuendo così sia gli sprechi di energia sia l’inquinamento acustico, causa di stress e perdita di attenzione.
Il 79.4% degli intervistati pensa che l’ isolamento termico un modo per ridurre l’inquinamento atmosferico a favore di tutti.
Si tratta quindi di un apprendimento collettivo, infatti la società sta diventando sempre più consapevole dell’importanza dell’ isolamento termico e del risparmio energetico in generale.