Dobbiamo ammettere che incontriamo molte persone che nutrono perplessità nei confronti di un moderno involucro isolante applicato sui propri edifici; ma conosci veramente tutti i vantaggi che una buona coibentazione termica può offrirti?
Un buon isolamento termico ci assicura una distribuzione ottimale della temperatura anche con temperature esterne molto basse e vento forte, limitando la formazione di correnti d’aria: l’ambiente risulterà quindi accogliente e piacevole anche con l’uso del riscaldamento in modo parsimonioso.
Le pareti sul lato interno dell’ edificio risultano quasi calde come l’aria dell’ambiente in cui abitiamo… questo è il vero segreto!
Nelle case prive d’ isolamento, le pareti e i vetri delle finestre sono freddi e la differenza di temperatura, riscontrata nei punti critici, può arrivare a toccare i 10°.
L’energia termica migra sempre dall’elemento a temperatura superiore verso quello a temperatura inferiore e mai al contrario:
- in inverno il calore si disperde verso l’esterno
- in estate invece il calore dall’esterno entra all’interno
Inoltre… raccomandiamo sempre di essere generosi nello spessore del pannello isolante impiegato, in considerazione del fatto che il prezzo del materiale isolante influisce in misura minima sui costi totali dell’intervento. I termotecnici e professionisti, con cui giornalmente ci rapportiamo, raccomandano 12–16 cm , ma ai fini di un corretto isolamento è importante che la casa sia ermetica cioè che tutti i raccordi siano a tenuta d’aria.
…Ma isolando completamente la mia abitazione, non avrò problemi di muffa?!? …Quale muffa??? In una casa ben coibentata non si formano né condensa né muffe proprio perchè la temperatura superficiale interna delle pareti è di poco inferiore a quella dell’ambiente abitato.
Vedi: