Poliart, produzione e vendita di polistirolo isolante per l’edilizia.
Un buon isolamento termico si traduce, a tutti gli effetti, nella conquista immediata di maggior comfort da godersi nella propria casa e da un sicuro risparmio economico tangibile fin da subito.
Ora, se la dispersione attraverso un serramento può essere da tutti facilmente prevedibile, chi mai andrebbe a pensare che dalle pareti esterne di un fabbricato può fuoriuscire fino al 40% del calore prodotto dal sistema di riscaldamento domestico?
Da qui l’esigenza di adottare tutta una serie di accorgimenti che possono risolvere con ottimi risultati il problema della dispersione del calore, evitando tra l’altro danni alla lunga gravissimi quali infiltrazione di umidità e muffe conseguenti.
Polistirene – Polistirolo Isolante
L’EPS detto comunemente polistirene – polistirolo espanso è composto da carbonio, da idrogeno e per il 98% d’aria.
Si presenta come materiale rigido e di peso ridotto.
L’ origine del prdotto è da ricercarsi nello stirene, un monemero ricavato dal petrolio, presente anche in alimenti come caffè, frumento, carne e fragole.
Il polistirene – polistirolo espanso si ottiene attraverso la polimerizzazione dello stirene che si presenta sottto forma di piccole perle trasparenti. Queste ultime si espandono fino a 20-50 volte il loro volume iniziale grazie al contatto con il pentano (idrocarburo gassoso) e al vapore acqueo a 90°. All’interno delle perle viene a formarsi una struttura a celle chiuse che trattiene aria; di conseguenza le ottime caratteristiche d’ impiego dell’ EPS come isolante termico.
Per sinterizzazione intendiamo il processo di saldatura delle perle che, sottoposte nuovamente a vapore acqueo a 110-120°, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco omogeneo di polistirene – polistirolo espanso.