Riceviamo telefonate ogni giorno da utenti / clienti che, volendo provvedere in proprio ad isolare termicamente la propria abitazione o struttura lavorativa, si domandano quale potrebbe essere il risultato termico di un intervento eseguito con un pannello in EPS polistirene espanso HD con spessore di cm. 2 / 3.
La nostra risposta verte sempre intorno al fatto che se un intervento d’ isolamento termico deve risultare fine a se stesso possiamo anche accettare l’ impiego di un pannello isolante dello spessore minimo prodotto, ma se vogliamo intervenire per migliorare in concreto una situazioni abitativa, sicuramente dobbiamo valutare la possibilità d’ impiegare un pannello isolante con spessori maggiori.
A tale proposito, abbiamo deciso di cercare di spiegare con termini per i non ” addetti ai lavori ” ciò che a suo tempo abbiamo descritto nella nostra pagina ” dimensiona il tuo EPS ” e per fare questo dobbiamo proprio partire dal titolo e capire quindi di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla trasmittanza termica di un pannello isolante.
Per trasmittanza termica s’ intende la capacità isolante di un elemento impiegato. Consideriamo un fenomeno di trasmissione di calore come potremmo avere durante l’ inverno – freddo all’ esterno, caldo all’ interno – o viceversa in estate, la trasmittanza misura la quantità di calore che in un determinato spazio temporale attraversa il nostro pannello della superficie di 1 metro quadrato in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l’interno e l’esterno. In altre parole, quanto tempo occorre ad 1 grado centigrado per attraversare il nostro elemento isolante? E’ ovvio che lo scambio del nostro grado dall’ interno all’ esterno sarà sempre più veloce, e quindi il pannello impiegato sarà sempre meno performante, al calare dello spessore dell’ elemento che farà da barriera.
Capito dunque l ‘importanza di valutare con attenzione la trasmittanza termica di ciò che andrai ad impiegare, capirai anche che non puoi pretendere d’ isolare termicamente e con risultati in linea con le tue aspettative un ambiente impiegando un pannello isolante con spessore limitato a cm. 2 / 3.