Grazie alla struttura a celle chiuse, il polistirolo – polistirene espanso non assorbe acqua tramite capillarità, mentre sono possibili alcuni passaggi di vapore acqueo.
Il comportamento all’assorbimento dell’acqua è testato secondo 3 procedure:
1. Assorbimento dell’acqua a lungo termine attraverso l’immersione secondo la normativa EN 12087.
L’EPS, pannello in polistirolo – polistirene viene immerso completamente in acqua a 23° C per 28 giorni.
2. Assorbimento dell’acqua a lungo termine tramite la diffusione del vapore secondo la normativa EN 12088.
pannello in polistirolo – polistirene
Il campione di EPS pannello in polistirolo – polistirene viene sistemato tra un bagno d’acqua a 50° C e una piastra di raffreddamento a 1° C, i lati hanno umidità relativa al 100%, anche in questo caso la prova dura 28 giorni, i pannelli di isolante vengono girati ogni giorni. Durante la prova non può essere assorbito più del 3-5 Vol.-% di acqua. La dichiarazione CE secondo la normativa EN 13164 permette due livelli WD(V)3 o WD(V)5. Lo spessore del pannello influisce sull’assorbimento per diffusione che è tra 0,5 e 3 Vol.-% in caso di livello WD(V)3 e tra 1,5 e 5 Vol.-% nel caso di WD(V)5.
L’esperienza insegna che dopo 20/30 anni di installazione in ambienti molto umidi, i valori di umidità sono più bassi di quelli che si ottengono dal test per diffusione.
3. Resistenza al congelamento-scongelamento
Lo stesso campione di EPS pannello in polistirolo – polistirene già usato per il test di diffusione, si utilizza ancora per il test di resistenza al congelamento-scongelamento che consiste nel sottoporre il campione a 300 cicli di congelamento-scongelamento con temperature di – 20°C e + 20°C .
L’EPS pannello in polistirolo – polistirene testato non può assorbire più dell’1% Vol.% di acqua in aggiunta rispetto al test di diffusione del vapore.
Trasmissione di vapore acqueo.
Il fattore µ di resistenza alla diffusione del vapore acqueo è testato in accordo con la normativa EN 12086 e in accordo con la EN 13164 in livelli tra 50 e 300, (MU50 e MU300).
I valori più alti si riferiscono ai pannelli più sottili, quelli più bassi a quelli più spessi.