Resistenza meccanica, a compressione e deformabilità sono caratteristiche essenziali da considerare nei materiali da costruzione perché rappresentano i limiti del materiale in corrispondenza di carichi a breve o lungo termine.
Per carichi brevi s’intende resistenza alla compressione o stress da compressione pari al 10% di deformazione. Sono carichi testati secondo la normativa EN 826. L’EPS – polistirolo, polistirene espanso viene etichettato secondo la normativa EN 13164 nel codice CE.
La deformabilità alla compressione è il valore limite per carichi a lungo termine. Anche in questo caso il comportamento del materiale viene testato secondo la normativa 1606.
I range di carichi a lungo termine dei vari tipi di EPS – polistirolo, polistirene espanso sono compresi tra 20 e 250 kPa. Si usa la codifica CE della normativa EN 13164 per es. CC (2/1,5/50)180.
Tutto ciò significa che il carico a lungo termine permesso da questo tipo di EPS è 180 kPa. Se consideriamo una durata di 50 anni di applicazione del carico, tale pannello non può essere compressa più del 2% con deformazione parziale all’1,5%. Non dimentichiamo che l’EPS – polistirolo, polistirene espanso, ha un comportamento elastico in base a superfici non livellati o comunque non omogenei; dato che non ha tendenza a deformarsi, i carichi localizzati vengono assorbiti solo attraverso le deformazioni locali.